Caratteristiche:

Percorso:

Escursione a piedi:

  1. Si entra nel cancello anzidetto per una carraia che si percorre per qualche centinaio di metri (Fot. n. 1).1. Appena scollinato, si abbandona la strada sterrata scendendo in discesa a destra verso il fondo valle in cui scorre il fosso Magnaferro (si scende in pascoli tra animali bradi – Fot. n. 2).
     
    FOTO 1. Il cancello di partenza                 FOTO 2. La discesa verso il magnaferro
  2. Si segue il fosso verso sinistra (affiancandolo quindi a destra) lungo i sentieri tracciati di varia difficoltà, per qualche chilometro (si incontrano cascatelle, fossetti da passare, in ambiente vario anche con massi - Fot. n. 3).
  3. Si può sostare per il pranzo lungo il torrente una volta raggiunti dei massi piatti piuttosto larghi (Fot. n. 4) oppure poco dopo attraversando il fosso in un prato;
    Foto 3  Foto 4 FOTO 3. Lungo il fosso                      FOTO 4. Massi per la sosta
  4. Dalle vicinanze di questo prato sulla destra parte in forte salita una carrareccia che porta alla necropoli di “pietrizza” ed alla sommità della collina da cui si ha un bel panorama. Si continua attraversando una staccionata (ora il fosso è sulla sinistra) seguendo il sentiero e attraversando zone verdi interessanti (Fot. n. 5) sino a riattraversarlo in una zona di bei pratini. Da qui si prosegue in salita lungo pascoli e animali fino ad incontrare una carrareccia, che si prende a sinistra per ritornare.
    Foto 5  Foto 6
    FOTO 5. Grandi Liane               FOTO 6. La carraia di ritorno
  5. Si percorre questa sterrata (con salite inizialmente anche robuste in mezzo al bosco) fino a sbucare sulla sommità aperta di questa strada che continua (Fot. n. 6) sino al punto di partenza tra belle viste (a sinistra sulla valle del Magnaferro – Fot. n.7 - e a destra su amplissimi e bei panorami che spaziano tra Canale Monterano e Tolfa).
  6. il ritorno può avvenire per la stessa strada o continuando in direzione S.Severa Nord (per la strada con divieto di transito), molto panoramica e con belle viste (Fot. n.8) ma purtroppo con molte buche e in parte non asfaltata (è consigliabile l’utilizzo di fuori strada).
    Foto 5  Foto 6
    FOTO 7. panorama della carraia               FOTO 8. vista del mare di s.Marinella
  7. A seguire la mappa del percorso rifatto il 21 Gennaio 2007

    BY G.CALIUMI - GRUPPO TREKKING TIBURZI.