Caratteristiche:

Percorso:

Escursione a piedi:

  1. Lasciate le macchine nel piazzale antistante la staccionata e superatola, ci troviamo di fronte una carrareccia in discesa ( che porta sotto Ripa maiala ed alla Farnesiana); sulla destra invece, verso la macchia, inizia quello che è chiamato il sentiero dei Carbonari, così detto in quanto era percorso fino agli inizi del secolo passato da "spalloni" che procuravano la legna per le carbonaie.
  2. Lo si prende e si arriva fino ad una delle carrarecce dorsali di Palano. La si percorre fino in fondo, fino alle rocce in vetta a Ripa Maiala
  3. Goduto il panorama sulla piana di S.Agostino, Tarquinia e la costa del Marano, si ridiscende per uno dei sentieri a sinistra e si reintercetta la carrareccia che proviene dal punto di partenza.
  4. In alternativa la si può ridiscendere fino a godere della vista dei ripari in grotta di Ripa Maiala o risalirla per tornare dopo circa 2 Km al luogo di partenza..
  5. Schema del percorso completo effettuato da alcuni di noi che non hanno partecipato alla pantagruelica abbuffata in programma.
    percorso palano
    Mappa del Percorso

     

  6. profilo altimetrico
    Profilo altimetrico

    BY ACE - Mappe di Gualco - GRUPPO TREKKING TIBURZI.