Caratteristiche:

Percorso:

Escursione a piedi:

  1. Si prende la carrareccia che inizia dopo il casale sulla destra e la si segue subito circondati da paesaggio naturale molto vario e bello (fot. n. 1, 2) assolutamente non antropizzato da cui in particolare all’inizio si intravede in lontananza il conetto della Tolfaccia; indietro dopo un po’ si vede il mare che si allarga man mano che si procede.
    Foto 1  Foto 2
    FOTO 1. Il Panorama                 FOTO 2. L' ambiente naturale
  2. Dopo circa un km si perviene ad un cancello che delimita la proprietà dell’Università agraria di Tarquinia; lo si passa (è apribile tramite il catenaccio) avendo cura di richiuderlo e si continua a salire;
  3. Si continua a salire lungo la carrareccia con panorami sempre molto vari e tanti animali bradi (mucche, cavalli, asini – fot. n. 3) scollinando dopo altri 2 km circa affiancando una macchia sotto i cui alberi il terreno è letteralmente tappezzato di ciclamini (Fot. n. 4);
    Foto 3  Foto 4
    FOTO 3. Animali bradi                      FOTO 4.la macchia ed i Ciclamini
  4. Ora il conetto della Tolfaccia (Fot. n. 5) è proprio di fronte e con un’altra ora di cammino si arriva direttamente alle sue falde.
    Foto 5  Foto 6
    FOTO 5. In vista della Tolfaccia               FOTO 6. Il casale di partenza e d'arrivo
  5. Il ritorno può essere fatto per lo stesso percorso o andando sulla sinistra ad intercettare il sentiero o carrareccia che lungo un fosso riscende quasi parallelamente alla strada percorsa in salita per arrivare nei pressi del circuito di motocross e quindi in prossimità del vecchio casale dove si è lasciata l’auto..
  6. Schema del percorso su mappa Google (viola: tratto in auto; blu: tratto a piedi)
    Mappa Percorso
    Mappa del Percorso

    BY G.CALIUMI - GRUPPO TREKKING TIBURZI.