Il 6 febbraio 2008, il Centro Diurno della ASL RM F, l’Istituto S.Cecilia e l’Istituto Calamatta hanno effettuato attività di trekking presso il parco naturale di Monterano, sotto la guida di Ivano Romiti. Il luogo, estremamente interessante dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e storico, ha rapito fin da subito i partecipanti che hanno potuto ammirare le cascate della Diosilla sul torrente Bicione, la sorgente delle acque sulfuree, le rovine dell’antica Monterano e le bellezze naturali (le tagliate) del luogo.

La camminata è risultata accessibile al gruppo e la giornata soleggiata ha permesso a tutti di godere in pieno delle meraviglie del parco che nessuno aveva mai visitato, nonostante la vicinanza dalla nostra città.
Il gruppo, composto da 20 persone, grazie all’esperienza della nostra guida, che ha dosato i tempi di marcia e individuato percorsi idonei ai partecipanti, ha effettuato il tragitto previsto senza difficoltà, superando paure ed incertezze, dimostrando di aver acquisito capacità e padronanza delle regole del trekking e rispetto dell’ambiente visitato.

A Ivano, che dedica a noi il suo tempo e le sue energie, va tutta la nostra gratitudine per queste esperienze arricchenti sia dal punto di vista naturalistico che umano che lasciano in ognuno di noi un ricordo speciale.

Piera Salomone


 
 


 

BY VANI' - Published by ACE