ATTIVITA’
TREKKISTICA NELL’AMBITO DEL VOLONTARIATO
Il gruppo trekking – Tiburzi ha aderito gratuitamente e con entusiasmo all’iniziativa del Centro Diurno Riabilitativo Psichiatrico della ASL RM F, riguardante l’attività escursionistica volta alla conoscenza e divulgazione del nostro territorio.
L’attività svolta mercoledì 23 gennaio 2008, sotto la guida di Ivano, prevedeva la visita delle Cascate di San Giuliano, nella omonima frazione del territorio di Bracciano e vi ha partecipato, oltre al Centro Diurno, anche l’Istituto Santa Cecilia.
Il gruppo, ben assortito, ha affrontato, con lievi difficoltà, ostacoli naturali che hanno messo alla prova le capacità dei partecipanti, ben ripagate dallo spettacolo naturale goduto.
Il territorio visitato, a pochi chilometri da Civitavecchia, ha aperto ai partecipanti un mondo inesplorato, quasi incontaminato, dove la natura, nei suoi aspetti più diretti, conserva ancora degli angoli incantevoli capaci di rapire e attrarre l’attenzione in maniera straordinaria.
Tutti hanno potuto sperimentare, attraverso la fatica ed il sacrificio, le loro capacità e la possibilità di raggiungere, malgrado le difficoltà personali, traguardi per alcuni insperati aumentando così l’autostima, migliorando l’interazione all’interno dei membri del gruppo e la solidarietà.
Tali esperienze, fortemente arricchenti, verranno rinnovate mensilmente, anche con altre associazioni, aderenti all’iniziativa: RI.REI di S.Severa e l’Ist. Calamatta di Civitavecchia.
Carmelo MELIA - Gennaio 2008
LE ESCURSIONI FATTE
BY ACE - GRUPPO TREKKING TIBURZI [07-08-2013]