Da Tramontana a Monte Paradiso 18 marzo 2009
Il tempo ci ha regalato una magnifica giornata primaverile soleggiata e tiepida che ci ha permesso di prendere il sole per lungo tempo assente nell’inverno appena passato.
All’appuntamento si sono presentati tutti pieni di entusiasmo e con una gran voglia di fare una salutare camminata tra la macchia del nostro territorio. Presente per la prima volta Enrico un neo Tiburziano che si è offerto, come gli altri, come accompagnatore del nostro gruppo.
Giunti poco prima di Tramontana, alcuni nostri amici del Tiburzi si sono dati da fare per far si che i nostri mezzi di trasporto fossero posti nel punto di arrivo cioè a Monte Paradiso, mentre altri hanno cominciato a guidare i nostri ragazzi lungo una carrareccia in fondo alla quale una “passina” delineava l’ingresso della macchia, superata la quale ci hanno atteso su un piacevole prato di margherite.
Dopo la consueta foto di gruppo, abbiamo preso un sentiero nel bosco che a tratti costeggiava il Marangone. Il clima piacevole, la vegetazione, le prime violette e i campi estesi di pratoline ci hanno dato conferma di essere finalmente in primavera!
Alcuni tratti, del versante della collina, erano decisamente inzuppati di acqua mettendo alla prova alcune ospiti del Centro residenziale Calamatta che, adeguatamente sostenute dai nostri volontari, hanno superato brillantemente le difficoltà incontrate.
Il momento del pranzo, come al solito, è stato anche una piacevole occasione di partecipazione di ciò che si è portato. Dall’accensione del fuoco, alla salsicciata, alla condivisione di caffé e dolcetti si è manifestato un clima particolarmente sereno e familiare.
Ripresi il cammino, rifocillati e riposati abbiamo dovuto affrontare una lieve salita da dove abbiamo potuto ammirare, a tratti, un magnifico panorama.