Giovedì 4 febbraio abbiamo ripreso le uscite di quest’anno solare. Dopo averle rimandate un paio di volte per il tempo inclemente, l’ultima la settimana precedente. Così abbiamo avuto la fortuna di godere di una giornata gradevole, incorniciata in un splendido scenario naturale.
All’appuntamento concordato, puntuali, ci siamo ritrovati quasi tutti. Le nostre amiche del Calamatta però hanno avuto dei problemi interni di organizzazione per cui non erano presenti. Vittoria aveva telefonato rammaricandosi di non poter partecipare.
Formati gli equipaggi negli automezzi dei nostri preziosi volontari, ci siamo diretti sui Monti del Sasso, dove imboccati un sentiero tra la fitta vegetazione abbiamo raggiunto un ruscello, risalendo il quale, un’amena cascatella ci ha lasciati quasi senza fiato.
Ripresi dallo stupore, ci siamo organizzati per preparare il fuoco per la consueta grigliata. I nostri ragazzi ci hanno dato una mano per reperire la legna e per alimentare il fuoco. Sulla brace, quindi, abbiamo messo delle gustose salsicce e delle fettine di pancetta che si mangiavano anche con gli occhi!
Dopo pranzo e dopo aver gustato i deliziosi dolcetti delle nostre amiche dell’Ist. Santa Cecilia, con il caffè delle nostre volontarie, un gruppetto ci siamo diretti lungo il Fosso del Norcino risalendo il fiume, dove abbiamo trovato un paesaggio incantevole e dopo diversi attraversamenti abbiamo raggiunto un’altra piccola cascata di ineguagliabile bellezza.
Di ritorno, in una piccola frazione del Sasso, ci siamo fermati per il caffè dove abbiamo potuto salutare e ringraziare i nostri amici del gruppo “Camminare Insieme”.
Carmelo Melia